"Cadendo s'impara a camminare"
(Proverbio)

sabato 14 febbraio 2009

Una vita con le valigie

"Il mondo è come un libro,
chi non viaggia ne legge solo una pagina!"
(Sant'Agostino)


E' già da qualche anno che sono spesso in viaggio. La "peggio" è stata due anni fa, ho vissuto per un anno intero in Africa senza una fissa dimora. Ospite di qua e di là, B&B, guest house, tenda, brevi periodi di affitto, campus universitario... Devo dire che quell'anno ho vissuto così tante nuove esperienze e conosciuto così tante persone diverse ed interessanti, che posso definirlo il migliore anno della mia vita.

Ora mi sento un pò in stand-by ma se mi fermo un attimo a pensare: io non sono affatto in stand-by!!! Sì ho preso una batosta piuttosto dura che mi fa sentire spesso giù e non mi fa rendere conto che sto vivendo una marea di nuove esperienze altamente costruttive. Negli ultimi 6 mesi ne ho girati di posti!!! Sicilia, Val Pusteria, Torino, Aosta, Teramo, Amsterdam, The Hague, Grosseto, Siena, Perugia... per non parlare di tutte le volte che trovo ospitalità a Roma e dintorni. Sono appena tornata da un viaggio ad Aosta e la prossima settimana andrò per un paio di giorni a Grosseto, poi una settimana a Padova, poi di nuovo a Grosseto, poi a Siena ...e per variare, andrò una settimana a Praga. Ah beh, sto anche programmando un viaggio con degli amici a Barcellona per le festività Pasquali. Per non contare poi tutte le volte che , pur di non fare avanti ed indietro tra un posto ed un altro, resto a dormire in albergo da qualche parte.

Ho una confessione, questa vita con la valigia sempre pronta è un pò stressante ma... mi piace da morire. Conosco tanta gente nuova, mi infilo in situazioni stranissime, a volte mi capita di parlare con delle persone anche di una certa importanza ed ora inizio a farlo con una certa disinvoltura. Se penso a qualche anno fa'... non sarei mai riuscita a districarmi dai mie ultimi tre giorni e invece.... me la sono cavata davvero bene!!! Forse, come dice un mio amico, la mia faccia da culo mi aiuta!!!

In ogni modo viaggiare aiuta a crescere, ci si scontra con realtà così diverse che si finisce sempre per rivedere sotto una nuova luce il proprio mondo. Adoro viaggiare.

(Dolomiti)

Nessun commento: