"Cadendo s'impara a camminare"
(Proverbio)

sabato 21 febbraio 2009

A chi si sente re...

"Se ordinassi ad un generale di volare da un fiore all'altro come una farfalla, o di scrivere una tragedia, o di trasfomarsi in un uccello marino; e se il generale non eseguisse l'ordine ricevuto, chi avrebbe torto lui o io?"
"L'avreste voi!" disse con fermezza il piccolo principe.
"Esatto, bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare"
continuò il re.
"L'autorità riposa prima di tutto, sulla ragione. Se tu ordini al tuo popolo di andarsi a gettare al mare, farà la rivoluzione..."

(da Il piccolo principe, A de Saint-Exupèry)

In aggiunta un piccolo consiglio a chi si sente monarca assoluto: viaggia un pò di più e noterai che stai leggendo solo una pagina del mondo!!!

4 commenti:

Daoist ha detto...

ho appena letto quello che hai scritto, mi ha permesso di riprendere un concetto sull'uomo in generale e sopratutto sulla volontà di cercare in se stesso. MI permetto di lasciarti un concetto per la riflessione o da meditare.
" Si può migliorare se stessi impegnandosi in un processo di trasformazione alchemica sino a trovarvi l'essenza ".
Ti ringrazio per la tua attenzione al blog

sinnombre ha detto...

Ciao, si spostano di salutare e anche per invitarvi a passare e vedere il mio blog per vedere se trovi qualcosa che ti piace e se ti piace per lo scambio di link, una sorta dendriti della luce o qualsiasi altra cosa vorrei dire, je.
Cheers e fino a quando la prossima volta.

Saludos desde Argentina, perdon por mi horrible italiano,je.

Tracce Indelebili ha detto...

Ciao Valeria,
il tuo blog è proprio carino...
un salutone
Pimpinella

Nicole ha detto...

Rimane una delle mie letture preferite, ricca di significati ed emozione.